L'Olio d'Oliva

D

..a quando si cominciò a produrlo, più di 5000 anni fa, non vi è mai   stato miglior condimento dell'olio d'oliva. Le antiche civiltà del Mediterraneo e, in particolare, i Cretesi, i Fenici, i Greci e i Romani, avevano fatto dell'olio d'oliva la base della loro alimentazione, convinti che il prodotto dell'albero di Atena fosse un autentico dono degli dei. Pertanto, per decine di secoli, l'olio d'oliva ha avuto sempre un posto di primo piano nell'esperienza e nella tradizione alimentare. E oggi, anche la ricerca scientifica ci dice che i nostri antenati avevano ragione, spiegandoci le innumerevoli qualità di questo prodotto alimentare sano e genuino.

Secondo le più avanzate ricerche nutrizionali e dietetiche, l'olio di oliva è un grasso vegetale che, con la sua composizione chimica estremamente armonica e favorevole, non lascia depositi nel sangue e nelle arterie. Anzi, la presenza di un'equilibrata quantità di acidi polinsaturi (in particolare, l'acido linoleico e l'acido linolenico), fa dell'olio d'oliva un valido strumento nella prevnzione dei danni provocati dall'eccesso di colesterolo, come l'aterosclerosi, l'ipertensione, l'infarto. Inoltre, l'olio d'oliva contiene le vitamine liposolubili A, D ed E che, oltre ad essere meglio assimilabili ed immagazzinabili dal nostro organismo, sono estremamente importanti per l'accrescimento corporeo, la resistenza alle infezioni e l'attività muscolare.

L'olio d'oliva è dunque il più sano degli oli che la natura ci mette a disposizione, dato che, tra l'altro, è anche il condimento più digeribile in assoluto. Inoltre, l'olio d'oliva è adatto a qualsiasi dieta in quanto, pur avendo gli stessi valori calorici degli altri oli (circa 9 calorie per grammo), grazie ai suoi ineguagliabili sapori e profumi, ne occorre di meno per condire adeguatamente.

Inoltre, l'olio d'oliva è adatto a qualsiasi dieta in quanto, pur avendo gli stessi valori calorici degli altri oli (circa 9 calorie per grammo), grazie ai suoi ineguagliabili sapori e profumi, ne occorre di meno per condire adeguatamente. L'olio d'oliva è quindi un'alimento di grande valore che, unendo sapore inebriante e proprietà benefiche per il nostro organismo, risulta essere indispensabile per un'alimentazione sana, equilibrata e gustosa.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Puoi trovarci anche su: